Imparare a remare al Saturnia
In più di cent’anni abbiamo unito e avviato al canottaggio persone di ogni generazione ed esperienza, grandi e piccoli, campioni prestigiosi e amatori che ricercano soltanto il piacere e benessere di un’attività unica.
Oggi il C.C. Saturnia è Scuola Italiana Canottaggio, denominazione ufficiale della Federazione Italiana per designare un centro remiero dotato delle risorse umane e tecniche (i migliori tecnici ed insegnanti qualificati), attrezzature e spazi in grado di offrire la migliore esperienza qualitativa nell’avviamento al canottaggio.
Il canottaggio
Disciplina sportiva dalla grande tradizione sociale e tecnica, è tra gli sport fondanti dello spirito olimpico moderno, ma con origini ben più ancestrali.
Da sempre nel canottaggio l’elemento formativo per la personalità, le capacità nell’efficace attività di squadra, il valore dell’equipaggio rispetto al singolo, assieme ai noti effetti fisici globali, e agli aspetti legati alla prestazione in regata, fanno sì che questa sia una disciplina educativa per eccellenza.
Tra i vari “comparti” delle attività al Saturnia, la formazione ed avviamento rivestono un posto e un’importanza fondamentali.
L’estate con i Camp Estivi per ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni è naturalmente il periodo più intenso e ideale per iniziare.
Ma corsi e attività di formazione e istruzione non si fermano mai durante tutto l’anno. Infatti sia per gli adulti che per i più piccoli sono sempre attive possibilità che vanno dai corsi intensivi per adulti all’attività istituzionale del “pre-agonismo” per i più piccoli.
Per la fascia dai 6 ai 10 anni c’è la possibilità del GIOCHIREMO, un modello di attività educativa-motoria con la missione di offrire ai giovanissimi una crescita graduale e adatta nell’attività motoria generale, nel mondo dello sport e infine nella disciplina del canottaggio.