Circolo Canottieri Saturnia

Attività sportiva per i Soci

Circolo Canottieri Saturnia Attività sportiva per i Soci

Il CC Saturnia offre ai propri soci varie attività sportive tra cui quelle più legate al canottaggio e altre più generali.

Gruppo master

Il canottaggio è uno sport adatto ad ogni età, oltre all’attività agonistica, il Saturnia vanta un numeroso settore Master che raggruppa tutti i canottieri che hanno già compiuto i 27 anni di età. 

Il nostro gruppo Master comprende vogatori che scelgono il canottaggio come attività per tenersi in forma e assaporare la magia che la barca regala, e coloro che scelgono di partecipare anche alle competizioni previste dal calendario remiero nazionale e internazionale. 

Ogni giorno la nostra canottiera accoglie amanti del canottaggio che si ritrovano al mattino per un’uscita in barca o che “scappano” dal lavoro nella pausa pranzo per una boccata d’aria e un po’ di libertà che solo la barca in mezzo al mare può dare. I master hanno inoltre la possibilità di frequentare e usufruire di tutte le strutture del Circolo tra le quali la palestra, la vasca voga, la sala e il campo polifunzionali.

I nostri corsi

Il Circolo offre a tutti i soci molti corsi tenuti da istruttori altamente formati e specializzati, affiliati alla Federazione Italiana Canottaggio.

Funzionale (1 e 2): L’ Allenamento Funzionale articolato su due appuntamenti settimanali, si basa su:
– consapevolezza del proprio corpo e costante controllo della postura e dei vari segmenti corporei durante i vari esercizi;
– proposta di esercizi globali al fine di migliorare la sinergia tra i vari gruppi muscolari;
– rinforzo della cintura addominali/dorsali, il cosiddetto Core, fondamentale nella gestione delle catene muscolari fungendo da congiunzione tra arti inferiori e superiori;
– miglioramento generale delle capacità condizionali quali la forza e la resistenza

Active Fitness: corso fitness ad alta intensità sulla base del Circuit Training che prevede esercizi funzionali a corpo libero o con attrezzatura (corda, remoergometro, bilanciere, kettlebell, fitball, palla medica,…) che ha come obiettivo il miglioramento della forza e della resistenza con un notevole risultato a livello metabolico.

L’allenamento viene svolto a ritmo di musica in quanto mostra effetti sulla coordinazione e i diversi ritmi aiutano ad alleviare la fatica, aumentare la resistenza e di conseguenza a rimanere in forma.

Ginnastica Senior: doppio appuntamento settimanale rivolto a coloro che vogliono prendersi cura della propria salute, per rendere più facili tutte le attività quotidiane. Perché il movimento è benessere e il benessere è salute ad ogni età!

L’attività che si propone evita forti impatti sul corpo e le articolazioni, risultando perfetto per chi sul documento i 20 anni li ha superati già da un po’, ma non rinuncia a sentirsi forte e in forma.

Hata Yoga Fitness: Quando nella pratica dello yoga si dedica attenzione all’allineamento, si sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, equilibrio e concentrazione che poi si possono riflettere in altri aspetti dell’attività fisica e della vita. Con la pratica costante, le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e rinforza, il corpo e la mente beneficiano degli stimoli ricevuti in ogni posizione. L’Hatha yoga si pratica a un ritmo più lento concentrandosi sul respiro, sui movimenti controllati e sullo stretching.

Il corso è aperto a tutti e non serve esperienza pregressa.

Attività Saturnia Sport Master Team

Il Saturnia ora, consapevole della propria missione di supporto allo sport ed in generale al benessere attraverso questo, avvia una nuova fascia di attività guidata, supportata e dedicata agli sportivi master con l’obiettivo di promuovere la qualità, l’efficacia e la sicurezza dell’attività e soprattutto la soddisfazione di ognuno nel proprio impegno.
– La predisposizione di linee guida per il corretto ed utile indirizzo dell’attività, con relativi adattamenti alle potenzialità e disponibilità individuali, che verranno fornite a tutti i componenti del Team; qui verranno suggerite le attività complementari da effettuare nei giorni non coperti dall’attività organizzata;
– La graduale predisposizione alla partecipazione mirata alle regate disponibili per la categoria;
– Entro le prime fasi dell’attività, sono previsti anche un paio di appuntamenti formativi sulla comprensione e le possibilità del concetto di allenamento e condizionamento rispetto alla semplice attività fisica non programmata; semplici elementi della nostra fisiologia dell’esercizio fisico, ed elementi di base della tecnica di voga. Come, quanto e perché dell’attività sportiva.