Circolo Canottieri Saturnia

Saturnia Rowing Team

Circolo Canottieri Saturnia Saturnia Rowing Team

La squadra agonistica del Circolo Canottieri Saturnia nel 2023 è composta da oltre 92 atleti (51 maschi e 41 femmine) di cui 49 Under 14 (11-14 anni) e 43 atleti nelle categorie Ragazzi Juniores, Under 23 e Seniores (15 – 25 anni).

Gli allenatori capo-settore del Circolo Canottieri Saturnia sono Spartaco Barbo, Stefano Gioia e Federico Parma dei quali si riporta il curriculum a parte. Ma i loro lavoro è costantemente supportato dalla preziosa collaborazione di:

Michele MATIUSSI: laureato in scienze motorie e giunto al C. C. Saturnia nel 2021 per fare il tirocinio, si è appassionato al canottaggio diventando prezioso collaboratore dei nostri tecnici. Segue i corsi di canottaggio amatoriali e le attività di ginnastica per i Soci.

Igor MILLO: studente in scienze motorie, già atleta del nostro Circolo, dal 2022 segue i corsi di voga per i Soci ed il settore Master.

Beatrice MILLO: già atleta del Circolo Canottieri Saturnia con più titoli ottenuti in una brillante carriera agonistica, è tecnico FIC di 1° livello. Segue i corsi per i più piccoli (Under 10), nonché collabora con lo staff tecnico in specifiche attività.

Direttore Sportivo del Circolo Canottieri Saturnia è Martina ORZAN, atleta olimpica nel 1996, D.S. dal 2012, con un passato di dirigente della Federcanottaggio e collaboratrice per progetti di sviluppo del canottaggio femminile.

Il Circolo Canottieri Saturnia prende parte annualmente a gare regionali, nazionali (come meeting e campionati italiani nelle varie categorie e specialità),  ed internazionali, sia con atleti componenti la squadra nazionale italiana sia rappresentando l’Italia come Club ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing.

Gli allenatori

Spartaco Barbo

Circolo Canottieri Saturnia

Direttore Tecnico della squadra agonistica del Circolo Canottieri Saturnia è Spartaco Barbo, che ricopre questo incarico dal 2001.
Classe 1964, sposato e con due figli ormai adulti, Spartaco ricopre anche importanti incarichi all’interno della Federazione Italiana Canottaggio, essendo dal 2013 Capo Allenatore delle Squadre Nazionali Under 23 e non Olimpici maschili, nonché Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Italiane di Coastal Rowing. È allenatore di III° livello e formatore per la FIC.

Principali risultati conseguiti in qualità di allenatore del Circolo Canottieri Saturnia

18 Titoli di Campione Mondiale nelle categoria Assoluta Under 23 e Juniores
7 Titoli di Campione Europeo Under 23 e Juniores
14 Medaglie d’argento ai Campionati Mondiali Under 23 e Juniores
8 Medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali Under 23 e Juniores

Nel 2017 con l’equipaggio del C. C. Saturnia ha riportato in Italia dopo ben 20 anni il Titolo di Campione del Mondo nella specialità Olimpica del 4 senza pesi leggeri assoluto. Con lo stesso equipaggio ha vinto nella stessa stagione anche la Coppa del Mondo di specialità.
Nel 2021 con l’equipaggio del Circolo ha vinto il Titolo di Campione del Mondo nella specialità del 2 senza pesi leggeri femminile Under 23, equipaggio che ha stabilito anche il nuovo Record del Mondo.
Nel 2022 ha portato il medesimo equipaggio a conquistare il Titolo di Campione del Mondo Assoluto nella specialità del 2 senza pesi leggeri femminile.

Nella disciplina del Coastal Rowing, dal 2007 (ovvero da quando esistono i Campionati Mondiali per Club), Spartaco Barbo ha portato gli equipaggi del Circolo Canottieri Saturnia ad essere la Società al Mondo più titolata, con la vittoria di 5 titoli Mondiali e 10 medaglie d’Argento.

In campo nazionale, Spartaco ha guidato gli equipaggi del Circolo Canottieri Saturnia a conquistare oltre 200 titoli di Campione Italiano nelle categorie Under 16 Juniores Under 23 e assoluto maschili e femminili. Gli equipaggi del Circolo da lui preparati detengono ben 7 record Italiani.

Risultati in qualità di Tecnico Federale

Le rappresentative Nazionali guidate da Spartaco Barbo hanno conseguito i seguenti risultati:
34 Titoli Mondiali
31 medaglie d’Argento Mondiali
18 medaglie di Bronzo Mondiali
Nelle ultime quattordici edizioni dei Campionati Mondiali seguite da Barbo in qualità di C.T., l’Italia ha vinto 6 volte il Medagliere Mondiale, 5 volte si è piazzata al secondo posto e 3 volte al terzo posto.

Istruzione e formazione

Diplomato Istituto Superiore di Educazione Fisica Università degli studi di Urbino, Spartaco Barbo è allenatore di III° livello e formatore per la Federazione Italiana Canottaggio con corso e successiva abilitazione della Scuola dello Sport di Roma.

Riconoscimenti e onerificenze

Palma d’Argento Merito Tecnico CONI (Roma, 2013)
Palma di Bronzo Merito Tecnico CONI (Roma, 2007)
Socio Onorario Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (2015)
Socio Benemerito Federazione Italiana Canottaggio (2017)
Socio Benemerito della Società Canottieri Timavo di Monfalcone (2021)
Vincitore del Premio “Mario Ustolin” Associazione Italiana Allenatori di Canottaggio (2008)
Premio Azeglio Mondini, Federazione Italiana Canottaggio (2014)
Premio Allenatore dell’Anno, Federazione Italiana Canottaggio (2010)
Premio Rosa di Cristallo, Confcommercio Città di Trieste (2020)
Vincitore del Premio “Mario Ustolin” Associazione Italiana Allenatori di Canottaggio (2022)

Stefano Gioia

Circolo Canottieri Saturnia

Tecnico Al Saturnia dal 2001, e gia’ atleta da ragazzino. Dopo le prime esperienze da istruttore e tecnico giovanile a Trieste, passa al Centro remiero della Marina Militare a Sabaudia ricavandone un periodo di crescita e formazione determinante come secondo allenatore e tecnico giovanile, in due anni in cui la compagine dei marinai vinse la Coppa Montu’. Di nuovo a Trieste allena come tecnico responsabile alla Canottieri Nettuno ed alla Societa’ Ginnastica Triestina.

Formazione, aggiornamento e volonta’ di comprendere i meccanismi che sottostanno alla prestazione, all’allenamento, all’apprendimento sono un fil rouge costante, attraverso lo studio individuale e la formazione presso la Scuola dello Sport del C.o.n.i. ed il conseguimento della qualifica di Esperto in preparazione fisica e di Tecnico di 4^ livello Europeo (con la migliore tesi del corso per quell’anno).

La missione nei confronti del canottaggio giovanile, ed in generale la formazione ed educazione dei giovanissimi, si concretizza nei piazzamenti della squadra giovanile del C.C. Saturnia sempre tra le migliori 5 societa’ italiane negli ultimi vent’anni ed alla conquista del Trofeo D’Aloja (vittoria nella classifica nazionale giovanile) nel 2014.

Coordinatore tecnico regionale dal 2009, stabilisce con i collaboratori uno schema di attivita’ regionale indirizzata alla crescita ed ulteriore formazione dei giovani atleti, contribuendo a stabilizzare la rappresentativa regionale tra le prime 3 in Italia, mentre al livello internazionale nello storico incontro Esagonale, si stabilisce un record di conquiste del trofeo, vittorie nel Match Trieste -Zagabria, nonché più vittorie nella finale nazionale del trofeo C.O.N.I.
Come docente federale si occupa della formazione dei tecnici di primo livello, mentre per i corsi superiori tiene lezioni su attività giovanile e coastal rowing.

Dal 2022 incaricato come Responsabile del Settore Giovanile Nazionale, con la missione di contribuire all’ulteriore sviluppo del movomento giovanile italiano; già nell’estate 2022 con la selezione della prima assoluta nella storia rappresentativa italiana cadetti, porta in Italia il primo trofeo “Let’s row toward Olympics”, manifestazione sportiva/formativa a livello europeo.
Tra il 2022 e ’23 coordina lo studio ed implementazione della nuova categoria Under10, predisponendo le relative linee guida ed il necessario aggiornamento formativo per i tecnici italiani.
Più volte collaboratore della squadra nazionale juniores per la Coupe de la Jeunesse con gli equipaggi del Saturnia.
Palma di bronzo al merito tecnico C.O.N.I., Medaglia al merito atletico C.O.N.I., Diploma d’onore F.i.c.

Federico Parma

Circolo Canottieri Saturnia

Nato nel 1993, laureato in Scienze Motorie, già atleta del Circolo Canottieri Saturnia (otto volte Campione d’Italia e Medaglia di Bronzo alle Universiadi del 2015), Federico Parma cura assieme a Spartaco Barbo e a Stefano Gioia la preparazione della squadra agonistica del Circolo, con un’attenzione particolare per i più giovani. Allenatore con brevetto di secondo livello FIC, è anche istruttore per vari corsi per adulti, sia di canottaggio che di allenamento funzionale.
Inoltre, dal 2022 è tecnico federale, collaborando allo sviluppo del progetto FIC per la squadra nazionale Under 19 femminile.

FORMAZIONE
Laurea Triennale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi di laurea dal titolo “Lo stress ossidativo nel canottaggio”, attualmente è iscritto al secondo anno della laurea magistrale “Scienza dello sport”.
Tecnico di canottaggio professionista, ha conseguito il brevetto di II° livello riconosciuto dalla Federazione Italiana Canottaggio.

ESPERIENZE
Ha iniziato l’attività presso il Circolo Canottieri Saturnia nel 2008 come aiuto istruttore per i corsi di avviamento allo sport.
Nel 2012 ha iniziato a fare l’istruttore del corso di avviamento al canottaggio per il settore universitario e, parallelamente l’istruttore del corso “Functional Training” presso una rinomata palestra del capoluogo giuliano.
Dal 2013 cura i corsi di avviamento al canottaggio per gli adulti presso il Circolo, nonché i corsi
per adulti di “allenamento funzionale”
Dal 2016 è tecnico effettivo del Circolo Canottieri Saturnia e responsabile del progetto di avviamento al canottaggio e del progetto “Remare a scuola”
Ha parallelamente sviluppato un’attività di personal trainer di fitness e wellness, in collaborazione con diversi fisioterapisti, svolgendo sedute di recupero funzionale.

ATTIVITA’ AGONISTICA
Federico Parma è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico del C.O.N.I. per l’anno 2013 e 2016.
Per il Circolo Canottieri Saturna è stato un validissimo atleta di alto livello per più 10 anni, vincendo 8 Campionati Italiani e conquistando la Medaglia di Bronzo alle Universiadi del 2015, nella specialità del 4 senza pesi leggeri e il nono posto al Mondiale Universitario dell’anno successivo, nella specialità del due senza senior.