Circolo Canottieri Saturnia

Saturnia sul tetto d’Europa con le Under 19

Circolo Canottieri Saturnia Saturnia sul tetto d’Europa con le Under 19
Traguardi
05 Giugno 2024

Ci hanno fatto sognare le nostre azzurre Under 19 che conquistano il tetto d’Europa a Kruszwica in Polonia, contribuendo al successo che porta l’Italia al secondo posto nel medagliere. Medaglia d’oro al collo di Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli nel quattro con, un argento per Vittoria Pastorelli nell’otto e un settimo posto per Tea Fortunat nel doppio.

I risultati delle nostre Under 19

Pastorelli e Crevatin brillano nel quattro con, laureandosi Campionesse Europee e conquistando per l’Italia il primo titolo continentale di giornata. Crevatin: “Sin dal riscaldamento ci siamo sentite di poter fare una buona gara a prescindere dal risultato. Come previsto la Romania ha provato a mettersi davanti in partenza. Perseverando con il nostro ritmo ci siamo sfilate e abbiamo messo la prua al comando. Grazie a qualche allungo abbiamo aumentato il distacco, mantenendo un buon vantaggio anche nella chiusura. È stata una bella gara e sono contenta di averla affrontata con questo equipaggio.”

Pastorelli, scesa in acqua una seconda volta a capovoga dell’ammiraglia femminile, ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle della Romania e davanti all’Austria.

Fortunat, al suo debutto, vince la finale B nel doppio davanti alla Slovenia, concludendo il suo Europeo in settima posizione totale. Queste le sue parole al termine dell’evento: “È stata un esperienza bellissima, ho conosciuto molte persone splendide che mi hanno accolto subito nel gruppo. Per quanto riguarda la gara siamo soddisfatte dato che era la prima esperienza con la squadra nazionale e che eravamo un equipaggio interamente esordiente. Ora bisogna allenarsi più forte per potersi qualificare al Mondiale.”

Le parole di Spartaco Barbo

Grande soddisfazione anche per il tecnico Spartaco Barbo che commenta: “Ottime prove per le nostre tre alfiere azzurre agli Europei Under 19 in Polonia. Altri due titoli europei che si aggiungono a quelli conquistati nelle ultime stagioni (Pastorelli e Crevatin 2024, Gregorutti 2023, Distefano, Pahor, Premerl e Zerboni 2022, Zerboni 2021) a conferma del fatto che il sistema Saturnia produce e porta ragazzi che si impegnano, investono e credono in loro stessi a conquistare titoli italiani e presenze in maglia azzurra. Questo è possibile grazie a tutte le componenti della società, dal Consiglio Direttivo, ai Soci, agli Atleti che sono i veri protagonisti e alla Direzione Tecnica che ormai esperta e provata nei tanti anni, riesce a mettere in campo sinergie e intuizioni tecniche positive. Soddisfazione per Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli per questa ottima prestazione. A questo si aggiunge anche il fatto che Pastorelli è stata capovoga in entrambe le specialità (presente sull’otto dove ha conquistato la medaglia d’argento). Infine, ottima prestazione e vero e proprio debutto per Tea Fortunat nella difficile specialità del doppio. Che sia di buon viatico per le prossime gare internazionali e per il Mondiale Under 19 in Canada.”

Circolo Canottieri Saturnia Saturnia sul tetto d’Europa con le Under 19