Circolo Canottieri Saturnia

Meeting Nazionale Nord di San Miniato

Circolo Canottieri Saturnia Meeting Nazionale Nord di San Miniato
Traguardi
24 Aprile 2024

Weekend di gare sul Lago di Roffia a San Miniato per le categorie giovanili. Nelle due giornate di gare si sono infatti sfidati Allievi e Cadetti al Meeting Nazionale Nord. Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza dei 1000 m rappresentando il Saturnia e, alcuni Allievi C e Cadetti anche Il Friuli Venezia Giulia. La squadra ha raccolto 25 medaglie -8 ori, 9 argenti, 8 bronzi- che portano la società in vetta alla classifica per medaglie, all’evento che raggruppava i sodalizi del Nord Italia.

Grandi soddisfazioni per i giovanissimi Allievi B di coach Federico Parma, alcuni dei quali alla prima esperienza nazionale. Athena Piller, Gioia Tubiana, Beatrice Marassi e Marzia Tamburini vincono, al primo anno, l’oro sia nel quattro di coppia che nei due doppi. Sempre al primo anno, bene Martin Chert argento nel 7,20, con Alessandro De Lorenzis che fa lo stesso ma tra i B2. Nella medesima categoria Giacomo Monti e Giordano Paturzo prendono il bronzo nel doppio. I quattro moschettieri salgono poi sul secondo gradino del podio nel quattro di coppia. Vincono infine l’oro Irene Mocnich e Noemi Pace nel doppio B2 e chiudono entrambe al terzo posto nel 7,20.

Coach Stefano Gioia schiera tra gli Allievi C Francesco Calignano nel 7,20 e il quadruplo di Filippo Furlan, Ajdin Dano, Gabriele Farneti e Ares Pagnanelli, raccogliendo due ori. Argento per Alessio Brunetti nel 7,20 e per il doppio di Gabriele Farneti e Francesco Calignano. Chiudono in terza posizione, conquistando la medaglia di bronzo, il doppio di Matilde Odoni ed Emma Markovic e quello di Filippo Furlan e Ajdin Dano.

Buone le prove anche in campo Cadetti, con gli atleti all’ultimo anno delle categorie giovanili che si confermano protagonisti sia nella coppia che nella punta. Medaglia d’oro per Francesco Pianella, Nicola Carboni, Franz Jesse e Nicola De Cubellis nel quattro di coppia maschile. Quello di Josephine Simeone, Sofia Deponti, Perla Adami e Caterina Oldrati prende l’argento, così come l’altro quadruplo di Max Linhart, Nicolas Marzoli, Jacopo Francesco Odoni e Francesco Fabro. Secondo posto ancora per Max Linhart e Nicolas Marzoli nel doppio, mentre sono terze sul traguardo Isabella Griselli e Caterina Ingrao nella medesima specialità.

Con la maglia del FVG arriva l’oro nell’inedito otto mix con Perla Adami, Caterina Oldrati, Isabella Griselli, Jacopo Francesco Odoni e Francesco Pianella al timone. Prendono invece il bronzo il quattro senza di Josephine Simeone e Sofia Deponti e il quattro di coppia di Max Linhart e Nicolas Marzoli.

Il commento di Stefano Gioia sul Meeting Nazionale

“Quest’anno il primo meeting è stato importante perché costituisce la prima e sola occasione di confronto e test di equipaggi a livello nazionale prima dell’appuntamento con il festival. Con la squadra l’abbiamo affrontato come tappa di formazione e verifica dopo la regata regionale e la preparazione invernale.
Come detto, essendo l’unico meeting primaverile la partecipazione è stata ampia e qualificata permettendoci di effettuare delle prove importanti come gli equipaggi nelle specialità di punta. Siamo giunti alla regata con purtroppo una scarsa preparazione in barca per cui in tutte le categorie si è dovuto compensare adattando al meglio la formazione complementare a terra.
Complessivamente il risultato di squadra ci ha dato un ottimo riscontro, con una resa media in regata di tutti i nostri giovani canottieri sensibilmente migliore rispetto agli avversari, a riprova del primato acquisito in classifica generale nei confronti di squadre tradizionalmente più numerose ed attrezzate.
Di particolare interesse sono state le regate per squadre regionali con i nostri ragazzi a bordo. In un contesto che sta evolvendo qualitativamente, i giovani del Saturnia hanno conquistato il podio in tutti gli equipaggi in cui sono stati inseriti: 4 di coppia maschile e femminile, quattro senza femminile e otto mix, dove tutte le regioni oramai selezionano i migliori talenti. Quest’ultima specialità, inserita per la prima volta in programma, ha visto il nostro equipaggio regionale vincere con margine con 5 nostri atleti a bordo, fornendo un’ottima indicazione anche sulla nostra strategia di formazione di equipaggi giovanili.
Nel complesso dal meeting di San Miniato portiamo a casa un forte input motivazionale con importanti indicazioni sul progresso da imprimere nelle prossime fasi della stagione.”

Un ringraziamento speciale ai ragazzi, alle famiglie, a Stefano Gioia, Federico Parma, Michele Mattiussi e Anna Rosso.

Circolo Canottieri Saturnia Meeting Nazionale Nord di San Miniato