Circolo Canottieri Saturnia
IL COMMENTO DI SPARTACO BARBO
Allenatore del CC Saturnia e responsabile FIC per il Coastal Rowing
“È stato un mondiale bellissimo, una partecipazione notevole e un livello sempre più alto. L’organizzazione di Barletta è stata speciale, ci siamo sentiti a casa e coccolati e il pubblico è stato fantastico: noi canottieri non siamo abituati a gareggiare in un’arena con così tante persone a tifare Italia ed è stato davvero bello.
Gareggiare sotto gli occhi del presidente e del segretario federale, del direttore tecnico, del presidente di World Rowing Rolland, del responsabile del Coastal Rowing mondiale e ricevere i loro complimenti per come si è comportata la squadra italiana e per quello che abbiamo dimostrato al mondo intero è veramente molto gratificante per un tecnico.
Sono molto soddisfatto dei risultati della squadra italiana, siamo stati super adeguati per il livello della manifestazione.
E non posso non essere contento e soddisfatto dei risultati del C. C. Saturnia, su 20 azzurri, 8 erano della nostra Società e tutti tornano a casa con una medaglia, una per colore e per specialità a testimonianza dell’ottimo lavoro fatto a casa. Non nascondo che mi sento sempre tanto responsabile quando propongo nuovi progetti perché so che tutti devono mettere energie: gli atleti mettono tempo e motivazione, i dirigenti, la società investe riserve economiche e le famiglie stesse. Quando tutti sono soddisfatti e portiamo a casa un risultato, sento che questa responsabilità ha dato i suoi frutti e quando i ragazzi ti seguono con entusiasmo e grande volontà è davvero bello.
Il 4mix ha fatto il massimo, contro una compagine americana frutto di selezioni importanti e preparata al massimo, siamo stati bravi, abbiamo combattuto fino alla fine arrivando in boa con un secondo di svantaggio. Purtroppo, non abbiamo preso delle onde buone, mentre loro hanno surfato e preso il vantaggio che li ha portati a chiudere la regata.
Il 2mix si è comportato benissimo, non era facile per i tanti avversari ma soprattutto perché potendo diventare specialità olimpica, tutte le nazioni hanno messo in gara i migliori atleti. Conquistando la medaglia di bronzo, abbiamo battuto anche i campioni europei in carica e questo la dice lunga sul fatto che quando si vogliono le cose e si lavora con serietà e grande determinazione si possono ottenere.
Grazie al Saturnia, Grazie alla Federazione Italiana Canottaggio.”