Circolo Canottieri Saturnia

Trofeo Filippi

Circolo Canottieri Saturnia Trofeo Filippi
News
06 Giugno 2025

Tutto è ormai pronto per l’ultima tappa del Trofeo Filippi, il circuito di Beach Sprint inventato dal Cantiere Filippi e che quest’anno ha visto, per la prima volta, la disputa di due gironi differenti nelle quattro tappe del percorso: il circuito nazionale e quello internazionale.

Una grande opportunità per gli atleti di questa disciplina, che a partire dal quadriennio in corso (2025-2028) arricchirà il programma olimpico, già a Los Angeles 2028, per confrontarsi e crescere sia a livello italiano che sul piano internazionale, in vista dei prossimi appuntamenti: i 2025 European Rowing Coastal and Beach Sprint Championships, del 9-13 ottobre ad Antalya in Turchia e le 2025 World Rowing Beach Sprint Finals di Rio de Janeiro in Brasile, programmate per il 23-26 ottobre (oltre ovviamente al Campionato Italiano di Beach Sprint di Barletta – 12-14 settembre).

A rappresentare il CC Saturnia nelle tappe del Trofeo Filippi sono state Maria Elena Zerboni, Annalisa Cozzarini e Althea Vajente Coletto, che si sono dimostrate all’altezza di entrambi i circuito, protagoniste già a Mondello, Lazise e Taranto. Presente alla prima tappa anche Andrea Serafino.

Prima tappa Trofeo Filippi a Mondello

Mondello ha inaugurato il Trofeo Filippi 2025, consegnando alla nostra delegazione una medaglia d’oro nel circuito nazionale grazie ad Althea Valente Coletto, impegnata nel singolo Universitari e un argento e un bronzo nel singolo Senior femminile grazie ad Annalisa Cozzarini e Maria Elena Zerboni. A livello internazionale, la squadra è stata impegnata nel doppio Senior mix con Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino, mentre Maria Elena Zerboni e Althea Vajente Coletto hanno gareggiato nel singolo femminile. Un bel banco di prova, che ha dato la carica giusta per affrontare al meglio le tappe successive.

Seconda tappa del trofeo a Lazise

A Lazise, seconda tappa del Trofeo Filippi, brillava la nostra capitana Maria Elena Zerboni che conquistava nel Trofeo Internazionale la medaglia d’argento alle spalle dell’austriaca Tabea Minichmayr. Nel Circuito Nazionale, chiudeva invece al terzo posto grazie alla vittoria della finalina che le assegnava un’importante medaglia di bronzo, subito dopo Federica Cesarini, professionista delle Fiamme Oro e Ilaria Bavazzano della Canottieri Urania alla quale andava l’argento.
Impegnate nel singolo anche Annalisa Cozzarini e Althea Vajente Coletto che si fermavano però alle prime fasi dei Match Race.

Terza tappa Trofeo Filippi a Taranto

Trasferta sfortunata quella di Taranto, che a causa del mare grosso, non ha visto concludersi la manifestazione. Secondo il regolamento ufficiale, in caso di impossibilità a proseguire con le regate, le medaglie vanno assegnate in base ai risultati delle fasi svolte. Al trofeo Internazionale, Annalisa Cozzarini e Maria Elena Zerboni, le nostre due portacolori in gara a Taranto, hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Anche a livello nazionale grande soddisfazione per Annalisa Cozzarini che si confermava al secondo posto, meritevole della medaglia d’argento, mentre Maria Elena Zerboni scivolava in quarta posizione.

Quarta tappa a Donoratico

Le nostre atlete Maria Elena Zerboni, Annalisa Cozzarini e Althea Vajente Coletto, sono attualmente impegnate a Donoratico per la quarta e ultima tappa del Trofeo Filippi. Anche a Marina di Castagneto gareggeranno nel singolo femminile.
In bocca al lupo ragazze, continuate a solcare le onde con la passione che vi contraddistingue!

Circolo Canottieri Saturnia Trofeo Filippi