Circolo Canottieri Saturnia
Ottobre a Genova Prà
Il mese di ottobre ha regalato due weekend intensi agli atleti del Circolo Canottieri Saturnia, impegnati in due competizioni di rilievo a Genova.
6 ottobre – Campionati Italiani Universitari – Genova Prà
Il primo appuntamento ha visto protagonista Samantha Premerl ai Campionati Italiani Universitari, dove ha gareggiato per l’Università dell’Insubria. Premerl si è distinta in tre diverse specialità, ottenendo tre medaglie d’argento:
- Seconda posizione nel due senza femminile sui 500 metri, in coppia con Greta Schwartz (Gavirate).
- Seconda posizione nel quattro di coppia sui 2000 metri, insieme a Sara Borghi, Caterina Monteggia e Vittoria Calabrese (Gavirate).
- Seconda posizione nel due senza sui 2000 metri, in coppia con Vittoria Calabrese (Gavirate).
13 ottobre – Regata delle Antiche Repubbliche Marinare – Genova Prà
Il fine settimana successivo, il 13 ottobre, è stata la volta di Gustavo Ferrio e Tommaso Vianello, impegnati nella storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 69ª edizione. I due atleti, a bordo del galeone di Venezia, hanno conquistato il terzo posto nella competizione che ha visto sfidarsi gli equipaggi di Genova, Venezia, Pisa e Amalfi.
Nonostante una gara combattuta, il galeone di Venezia ha chiuso dietro Genova e Pisa, ma ha avuto la meglio su Amalfi. Un risultato che, in quanto parte di un percorso di crescita, pone le basi per riscattarsi il prossimo anno ad Amalfi, facendo forza sul valore dell’equipaggio veneziano, di cui Ferrio e Vianello fanno parte con orgoglio.