Circolo Canottieri Saturnia
Tre titoli ai Campionati Italiani di Società
Sono tre i titoli italiani conquistati dalla nostra squadra a Corgeno, in occasione dei Campionati Italiani di Società che vede scendere in Aqua gli equipaggi in due categorie: Under 18 e Over 17. Alla manifestazione, dove si registra l’assenza degli atleti che hanno vestito la maglia azzurra ad eccezione dei partecipanti alla Coupe de la Jeunesse, del Memorial Paolo d’Aloja e degli eventi internazionali di Coastal Rowing e Beach Sprint, il CC Saturnia conquista anche una medaglia di bronzo tutta al femminile.
Due senza, otto e quattro mix: gli equipaggi Campioni d’Italia
Bella soddisfazione per Matteo Cecotti e Matteo Trevisan che dopo una stagione di grande crescita riescono a vincere il titolo di Campioni d’Italia nella specialità del due senza. Con quasi dieci secondi di vantaggio sul resto del gruppo, Cecotti e Trevisan riescono a distendersi e conquistare la medaglia d’oro davanti alla SC Sampierdarenesi e all’AC Flora.
Dopo poco più di un’ora Cecotti e Trevisan provano a cercare un altro successo nell’ammiraglia maschile assieme a Pietro Blasig, Novak Mitrovic, Ektor Taucer, Samuele Zanella, Edoardo Igor Rovina, Alberto Petronio e Daniele Gelleti. Un progetto fortemente voluto quello dell’otto maschile, che dopo l’argento dello scorso anno tra gli Under 17 e la medaglia di bronzo conquistata lo scorso giugno a Gavirate nella categoria Under 19, riesce a centrare l’obiettivo e laurearsi Campione d’Italia. La medaglia d’argento va al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, mentre il bronzo alla Canottieri Gavirate.
Il terzo titolo italiano arriva tra gli Over 17 nella specialità del quattro di coppia mix, formazione che unisce due atleti di sesso maschile a due di sesso femminile. Al centro barca due garanzie: Gustavo Ferrio e Andrea Serafino, in prua l’esperienza di Annalisa Cozzarini, mentre a capovoga la giovanissima Maja Antoni capace di contribuire alla formazione con una ventata di freschezza. L’equipaggio riesce a condurre la finale magistralmente, tagliando il traguardo con quattro secondi di vantaggio sulla SC Milano e con nove secondi sulla formazione del Rowing Club Genovese.
Un bronzo e altri piazzamenti ai Campionati Italiani di Società
Conquista il terzo posto e la medaglia di bronzo il quattro di coppia Under 18 femminile di Eleonora Diamanti Lelli, Matilde Balbi, Vittoria Wedam e Sara Rosso, mentre chiude al quarto posto per soli 90 centesimi di secondo il quattro di coppia Under 18 mix di Maja Antoni, Emanuele Rossi, Sebastiano Guido Monti e Vittoria Piller. Quinto posto infine per il doppio Over 17 femminile di Agnese Dassani e Althea Vajente Coletto e per il singolo Over 17 maschile di Tommaso Vianello.