Circolo Canottieri Saturnia
World Rowing Beach Sprint Finals
Quinto posto per gli azzurri del quattro mix
Genova ha ospitato il Campionato del Mondo di Beach Sprint, disciplina che dal 2028 farà parte del programma olimpico con le specialità del singolo maschile e femminile e del doppio mix. I nostri atleti Sofia Secoli, Maria Elena Zerboni, Gustavo Ferrio e Filippo Wiesenfeld hanno rappresentato l’Italia alle World Rowing Beach Sprint Finals, assieme al tecnico Capo del settore Acque Libere Spartaco Barbo.
La progressione del quattro misto alla World Beach Sprint Final Regatta
A bordo del quattro misto con timoniere, ammiraglia della specialità Beach Sprint, i nostri atleti hanno gareggiato assieme all’azzurro Leonardo Tedoldi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, confrontandosi con 18 equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Dopo un ottimo Time Trial che ha visto l’Italia registrare il quarto tempo totale, l’equipaggio è passato per i Knockout dove è stato in grado di battere la formazione statunitense. Gli azzurri hanno dovuto quindi affrontare l’Olanda nei quarti di finale, dando grande spettacolo sulle rive dei Bagni San Nazaro, dove tutto si è fermato per due minuti di fuoco tra le due formazioni.
Una gara in grande crescita per la barca italiana che dopo la corsa iniziale del timoniere nazionale Pippo Wiesenfeld, riesce a recuperare margine sugli avversari. In virata, gli equipaggi sono appaiati e il tifo si fa sempre più forte. Nella seconda parte del percorso, l’Italia è capace di mettere la prua davanti alla corazzata olandese, svolgendo magistralmente il tratto rettilineo di ritorno in barca e guadagnando terreno sull’Olanda che schiera per l’occasione ben tre medaglie olimpiche: Marieke Keijser bronzo a Tokyo 2020 nel doppio Pesi Leggeri femminile e Jan Van Der Bij vicecampione olimpico proprio come la timoniera Dieuwke Fetter a Parigi 2024 nell’otto maschile, ai quali si aggiungono Beer Florijn e Claire De Kok.
L’Italia riesce a giungere per prima sulla spiaggia, con Maria Elena Zerboni che salta dalla barca e inizia la corsa verso il traguardo. Sul finire è però l’olandese Florijn, prodiere dell’Olanda ad avere la meglio per soli 81 centesimi. Gli azzurri, nonostante l’ottimo crono registrato (2.16.14) che risulta essere il secondo tempo di tutti e otto gli equipaggi in gara ai quarti di finale, non riesce ad accedere allo step successivo, ovvero la semifinale e conclude la sua avventura iridata al 5 posto.
Alle World Rowing Beach Sprint Finals, la Gran Bretagna conquista la medaglia d’oro, davanti all’Olanda seconda e alla Francia medaglia di bronzo.