Circolo Canottieri Saturnia
Campioni italiani Beach Sprint
Weekend incredibile quello appena trascorso che ha visto il CC Saturnia impegnato contemporaneamente in Canada con i Mondiali Under 19 e Under 23 e a Pescara con i Campionati Italiani di Beach Sprint dove i nostri atleti sono stati grandi protagonisti. La disciplina che da Los Angeles 2028 arricchirà il programma olimpico ha intrattenuto parte della nostra squadra nella corsa ai titoli di Campioni Italiani, trasformando l’evento di Pescara in un’ottima “prova generale” prima dei Mondiali di Beach Sprint in programma a Genova dal 13 al 15 settembre.
Tre titoli di Campioni Italiani a Pescara nel Beach Sprint
Sono stati tre i titoli di Campioni d’Italia conquistati dai nostri portabandiera che spiccano nella categoria Senior, anche grazie all’esperienza acquisita negli anni. Il primo successo, tutto al femminile, porta la firma di Sofia Secoli e Maria Elena Zerboni, in grado di dominare la finale e portare a casa la medaglia d’oro, confermando le grandi abilità dell’equipaggio gara dopo gara.
Bella anche la prova di Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino, lo scorso anno bronzo mondiale nella specialità del doppio mix, che da Campioni Italiani in carica si ripresentano a Pescara, entrando in finale con 6 decimi di secondo di vantaggio sugli avversari. Una gara costruita nelle varie componenti del percorso che ha solo un unico esito: la conquista del titolo di Campioni Italiani.
Il terzo titolo di Campioni Italiani arriva nel quattro di coppia con timoniere mix, una specialità che lo scorso anno a Barletta ha reso Gustavo Ferrio e Maria Elena Zerboni laurearsi Vicecampioni del mondo, nonché Campioni Italiani a Salerno. Ferrio e Zerboni, assieme a Secoli, Tommaso Vianello e Daniele Gelleti al timone si impongono già a partire dai Time Trials come equipaggio da battere e proseguono facendo la parte dei leoni fino alla finale che li ha visti alzare le braccia al cielo con la coppa di Campioni Italiani tra le mani.
Un argento e un bronzo come sinonimo di crescita
Bella la medaglia d’argento giunta nel quattro Senior femminile con Annalisa Cozzarini, Althea Vajente Coletto, Agnese Dassani e Benedetta Pahor, con al timone una frizzante Maja Antoni, dimostratasi perfettamente all’altezza dell’impegno richiesto. Dopo un tratto in barca di grande spessore, l’equipaggio bianco blu nulla ha potuto contro la corsa finale della genovese Silvia Tripi dell’Elpis, attualmente tra le donne più preparate sullo sprint di corsa conclusivo. Il CC Saturnia si tinge quindi d’argento ma consapevoli di aver combattuto fino alla fine.
Medaglia di bronzo infine per il quattro Under 19 mix di Emanuele Rossi, Vittoria Piller, Matteo Trevisan e Maja Antoni, con Daniele Gelleti nuovamente alla guida dell’equipaggio. Una formazione molto giovane ed entusiasta di cimentarsi nella nuova disciplina del Beach Sprint, mettendosi in gioco e migliorando la propria prestazione una prova dopo l’altra, fino a raccogliere il terzo gradino del podio.