Circolo Canottieri Saturnia
Mondiali Under 19 e Under 23
Oggi iniziano per i nostri azzurri i Super Campionati Mondiali Under 19 e Under 23. A causa di un posticipo per condizioni meteorologiche avverse, ieri le squadre hanno avuto una giornata di recupero e il programma è stato riorganizzato per permettere agli atleti di gareggiare al meglio. Le gare, in realtà, hanno acceso il campo di St. Catharines in Canada già nella giornata di domenica, coinvolgendo alcune delle specialità Assolute e Under 23.
Premerl e Wiesenfeld in campo Under 23
Samantha Premerl e Filippo Wiesenfeld sono i nostri portabandiera che scenderanno in acqua tra gli Under 23 a bordo del quattro con. Al femminile, assieme a Samantha ci saranno Chiara Benvenuti (SC Palermo), Francesca Rubeo (CC Aniene), Anita Rosa Boldrino (SC Caprera) e Cecilia Ferrari (CUS Torino) al timone. World Rowing da l’equipaggio azzurro quale primo favorito, grazie al palmares delle atlete che lo compongono, prima tra tutte proprio la nostra atleta che tra i Pesi Leggeri ha conquistato due titoli iridati tra le Under 23 e uno tra le Assolute con il due senza. Le azzurre sfideranno Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Oggi, martedì 20 agosto, la formazione azzurra disputerà la Preliminary Race alle 15.30 (21.30 italiane).
Al maschile, il nostro Filippo guiderà l’armo azzurro sul quale vogheranno Matteo Belgeri, Giuseppe Bellomo (SC Gavirate), Andrea Licatalosi (SS Murcarolo), Simone Pappalepore (CUS Torino). La posta in gioco è molto alta, dato che l’Italia è campione del mondo in carica, proprio con Filippo, Pappalepore e Bellomo che sono certamente alla ricerca del bis per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Plovdiv. Germania, Australia, Stati Uniti e Francia cercheranno di mettere in difficoltà gli azzurri. Appuntamento quindi a oggi, ore 15.35 (21.35 italiane) con la Preliminary Race.
Pastorelli e Crevatin tra le Under 19
In campo Under 19, il CC Saturnia sarà presente grazie a Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli, che in Canada faranno doppia specialità, gareggiando prima nel due senza come equipaggio societario e successivamente con l’ammiraglia assieme a Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Lucia Caterisano (SC Lario), Matilde Orsetti (SC Arno), Giulia Orefice, Marta Orefice (SC Moltrasio) e Margherita Fanchi (SC Varese) al timone. Vittoria e Maria Vittoria inaugureranno il loro mondiale giovedì alle 16.47 (22.47 italiane) con la batteria del due senza dove passeranno direttamente in finale solo i primi due equipaggi, mentre con l’otto, le atlete gareggeranno nella Preliminary Race alle 17.27 (23.27 italiane).
Facendo il nostro più grande in bocca al lupo a Samantha, Filippo, Vittoria e Maria Vittoria, estendiamo l’augurio anche ai nostri tecnici Spartaco Barbo e Federico Parma, presenti ai Mondiali Canadesi rispettivamente in qualità di Capo Allenatore del Settore Under 23 maschile e Collaboratore del Settore Under 19 femminile.