Circolo Canottieri Saturnia

Fase Regionale in Barca del Campionato Scolastico

Circolo Canottieri Saturnia Fase Regionale in Barca del Campionato Scolastico
News
20 Maggio 2024

Anche quest’anno il Saturnia è stato società partner di cinque istituti scolastici che dopo la Fase Indoor del 19 marzo hanno partecipato alla Fase Regionale in Barca del Campionato Scolastico. L’evento, svoltosi al Saturnia è iniziato alle 9:30 con le prime qualificazioni ed è terminato verso mezzogiorno con le premiazioni e la consegna delle medaglie da parte delle nostre azzurre Samantha Premerl e Maria Elena Zerboni, ospiti speciali della mattinata.

Altipiano, Julia, Margherita Hack, Marco Polo e Rilke si sono sfidate assieme a tutti gli altri istituti secondari di primo grado della regione aderenti al progetto nelle categorie Ragazzi (prima media) e Cadetti (seconda e terza media) a bordo delle Gig a 4 con timoniere, mentre le scuole di secondo grado a bordo delle Yole a 4. Una bella opportunità per i giovani studenti per prendere in mano i remi e cimentarsi in un nuovo sport.

Tra i Ragazzi, bene l’Istituto Comprensivo Margherita Hack che ha conquistato la medaglia d’argento davanti ad Altipiano terzo, mentre ha brillato tra i Cadetti l’IC Altipiano, aggiudicandosi non solo la medaglia d’oro ma anche il pass per partecipare alla Fase Nazionale del Campionato Scolastico che si terrà a Pusiano il prossimo fine settimana. Al Secondo posto Margherita Hack.

Le parole di Federico Parma dopo la Fase Regionale in barca del Campionato Scolastico

Queste le parole di Federico Parma, Responsabile dei rapporti tra la Federazione e il MIUR al termine della mattinata: “Sono molto soddisfatto di come è andata la giornata, dopo la Fase indoor che ha visto una grande partecipazione, non era semplice mantenere dei numeri così altri anche nella Fase in barca, data la complessità nel preparare i ragazzi e formare gli equipaggi. Tutto ciò è stato però possibile solo grazie al grande lavoro svolto dalle società e dai tecnici regionali, impegnati nel garantire la partecipazione di istituti e studenti.
Tengo a ringraziare inoltre i tecnici delle società anche per l’aiuto e per il costante spirito di collaborazione, fondamentale per portare a termine con successo la manifestazione. Faccio i complimenti a loro e agli insegnanti per i due equipaggi vincitori, con l’augurio di un buon risultato a Pusiano al fine di mantenere alto il nome del Friuli Venezia Giulia.”

Circolo Canottieri Saturnia Fase Regionale in Barca del Campionato Scolastico